XIV edizione Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica 20-29 marzo 2015 LA PREVENZIONE SCONFIGGE IL CANCRO. PASSAPAROLA!

Con questo slogan si apre la campagna della LEGA ITALIANA PER LA LOTTA CONTRO I TUMORI riguardante la XIV edizione della Settimana nazionale per la Prevenzione Oncologica.

 

11050173_814972071907229_4654116158030621533_nIstituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha come obiettivo la corretta informazione e sensibilizzazione in tema di Prevenzione che, come noto, rappresenta l’arma vincente contro i tumori.

Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori sarebbero evitati se accompagnassimo ad una sana alimentazione ricca di frutta e verdura, poche e semplici regole di prevenzione oncologica: praticare un’attività fisica regolare, non fumare, ridurre il consumo di alcol, esporsi al sole con attenzione non condizionati dal mito dell’abbronzatura. La LILT promuove soprattutto in questa settimana le virtù della “dieta mediterranea”, le cui proprietà salutari sono ormai universalmente riconosciute a livello scientifico, e più in particolare sostiene il consumo dell’olio extravergine di oliva, testimonial storico della campagna, e dotato di indubbie qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore.

 

In occasione della campagna nazionale la sezione provinciale LILT propone a sua volta alcuni momenti sul territorio alessandrino finalizzati a sensibilizzare e diffondere la cultura della prevenzione oncologica.

Venerdì 20 marzo, alle ore 21,00, non prendente impegni. La Primafila Spettacoli presenta, presso il Teatro Alessandrino, Via Verdi, Alessandria, “Tappers”, la prima compagnia di Tip Tap tutta italiana. Tappers è uno spettacolo per tutta la famiglia che ti farà desiderare di salire sul palco per entrare nel ritmo della tap dance tra swing, break dance, hip hop e funky.

L’incasso della serata sarà parzialmente devoluto alla LILT Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori Sezione Provinciale di Alessandria per finanziare le attività di prevenzione e diagnosi precoce svolte sul territorio provinciale.

Per informazioni e acquisto dei biglietti è possibile contattare la Primafila Spettacoli al n. 347-8347584, o collegarsi al sito www.primafilaspettacoli.it.

Lunedì 23 marzo, alle ore 21,00, presso la Sala della CNA, corso Piave, 60 a Novi Ligure l’associazione “Giuseppe Ciliberto per la ricerca sul cancro” organizza, in collaborazione con LILT, una serata informativa sul tema “Tumori della pelle. Risultati e Prospettive. Prevenzione, diagnosi precoce, trattamento: i successi ottenuti e le speranze per il futuro. L’ingresso alla serata è libero.

Il 26, il 27, il 30 e il 31 marzo p.v. i volontari di LILT Al dalle ore 11,30 alle ore 14,30 allestiranno un Info point all’ingresso dell’Azienda Ospedaliera di Alessandria ove proporranno la bottiglia di olio extravergine di oliva  accompagnata ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita, con consigli e appropriate ricette di importanti chef nazionali. Il tutto sarà offerto in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla sezione provinciale (dalla prevenzione alla riabilitazione, dalla diagnosi precoce all’assistenza).

Sabato 28 marzo, al mattino, i volontari della LILT di Tortona saranno presenti con un info point presso la SOMS di Tortona in Via Galileo Galilei, 5. Sarà inoltre disponibile, grazie alla collaborazione delle associazioni: Prevenzione e Salute a Km zero e APMC (Associazione Prevenzione Malattie Cardiache), un’unità mobile che effettuerà visite preventive nell’ambito del progetto “Prevenzione tra la gente” finanziato dalla Fondazione Social.

 

Per ulteriori informazioni consultate il sito https://www.legatumori.al.it/ o la pagina Facebook “LILT Alessandria”