Di seguito si riportano i contributi pubblici ricevuta da LILT Ass. Prov. Alessandria ODV nel corso del 2021.
Comune di Trino € 21.000,00 per finanziamento studio epidemiologico OSAT Osservatorio Ambientale Trinese. Di seguito breve descrizione del lavoro svolto dall’OSAT.
Nel corso del 2021 sono stati prodotti diversi report epidemiologici sull’andamento dell’infezione COVID 19 tra i residenti del Comune di Trino; tali osservazioni, elaborati con cadenza mensile durante il periodo pandemico, comprendevano sia i nuovi casi positivi al virus in maniera cumulativa oltre che al relativo grafico sulla tendenza complessiva dell’andamento dell’infezione nella popolazione trinese.
Parallelamente all’attività strettamente legata al COVID 19, l’OSAT ha proseguito il monitoraggio attivo della popolazione trinese attraverso l’invio, raccolta e informatizzazione dei questionari sia alla popolazione vivente sana e sia ai parenti dei deceduti per cause oncologiche presso il comune di Trino o in strutture sanitarie al di fuori del territorio di competenza dell’ASL di Alessandria.
Tale lavoro epidemiologico permetterà nel corso del 2022-2023 lo svolgimento di più studi caso-controllo al fine di individuare, per determinate cause di mortalità oncologica, rischi personali riconducibili a fattori voluttuari/ambientali/occupazionali.
5 per Mille € 12.938,68
I soldi ottenuti dal 5 per mille sono stati utilizzati per il finanziamento delle attività ambulatoriali di diagnosi precoce della LILT di Alessandria. In particolare i fondi sono stati utilizzati per l’acquisto, per l’ambulatorio di Alessandria, del VIDIX V Truck nuovo videodermatoscopio digitale per la mappatura dei nei.