pubblicazioni

E’ uscito il nuovo libro realizzato dalla Consulta Femminile LILT dal titolo “Emozioni, percorsi e sapori in Provincia di Alessandria”

Dopo il successo ottenuto lo scorso anno dal 1° volume della collana “Da donne a donne”, l’Assemblea della Consulta Femminile di LILT Alessandria, sotto la guida della Coordinatrice dr.ssa Claudia Bruno, propone la nuova pubblicazione “DA DONNE A DONNE. IL PIACERE DELLA CONVIVIALITÀ” con collaborazione al progetto grafico dell’agenzia “Studio Due immagine e comunicazione”. Nelle 84 pagine del volume sono presenti tanti consigli utili per vivere al meglio la convivialità:  da come realizzare gli inviti alla preparazione dei centri tavola, dalle ricette alla disposizione dei commensali.

Come sottolinea nella prefazione il Presidente di LILT Alessandria Dr. Pier-Giacomo Betta “La convivialità è una specificità della Dieta Mediterranea, recentemente  entrata nel patrimonio culturale immateriale dell’umanità dell’UNESCO, e ne rappresenta l’elemento culturale portante. Coniugando la convivialità con un corretto equilibrio nutrizionalela Dieta Mediterraneaunisce piacere e salute. La convivialità è parte essenziale ed imprescindibile di quello stile di vita alimentare ispirato alla Dieta Mediterranea, che da anni LILT va sostenendo come approccio virtuoso e benefico alla prevenzione oncologica”.

L’edizione è fuori commercio e proposta al pubblico ad oblazione di € 10,00 pro LILT Alessandria e potrà essere acquistata presso la segreteria LILT, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00.

“DA DONNE A DONNE. Ricette con piccole grandi storie di mamme, nonne, zie ed amiche” è il titolo di un libro preparato dalla Consulta Femminile della Sezione provinciale di Alessandria della Lega Italiana per la Lotta contro I Tumori . “DA DONNE A DONNE” intende essere non solo un tradizionale ricettario di cucina, ma anche un ricettario della memoria , in cui parlare di cucina è per le autrici parlare di sé e delle loro famiglie e ricordare momenti di gioia e di piacere a tavola, raccontati da appunti sparsi e fotografie, che recuperano sapori di tempi lontani, prodotti genuini e cibi semplici propri della storia del nostro Paese. Il volume è proposto ad offerta minima di € 10 e tutto il ricavato delle vendite andrà alla Sezione LILT Alessandria  per sostenere le iniziative di educazione alla prevenzione oncologica che saranno messe in atto nel 2012.