Dobbiamo insegnare ai bambini e ai loro genitori che la prevenzione è un dovere e non una scelta, fa parte dei doveri civici che ognuno di noi assume nei confronti di se stesso e della società.” dal discorso del Ministro della Salute nel corso della cerimonia al Quirinale per la Giornata contro il Cancro (10 novembre 2013)

 

Il cancro è una malattia prevenibile!!! Circa la metà di tutti i casi di cancro o consegue a fattori di rischio modificabili o può essere rivelata in una fase di lesione pretumorale prima dello sviluppo della malattia neoplastica conclamata in grado di diffondere a tutto l’organismo.

La prevenzione può essere realizzata secondo diverse modalità.

La prevenzione primaria riguarda le persone effettivamente sane e ha come obiettivo evitare l’insorgenza delle neoplasie attraverso l’eliminazione o la riduzione dell’esposizione ambientale ad agenti cancerogeni noti, di natura fisica (ad es. raggi ultravioletti, radiazioni ionizzanti), chimica (ad es. componenti del fumo di tabacco, arsenico) e biologica (ad es. virus dell’epatite B e C e papilloma virus umano).

La prevenzione secondaria riguarda le persone apparentemente sane ed intende identificare i tumori in una fase iniziale del loro sviluppo o addirittura come lesioni potenzialmente tumorali, in modo da intervenire con tempestività. La diagnosi anticipata, infatti, comporta maggiori e migliori possibilità di cura e anche di guarigione. La prevenzione secondaria può essere effettuata attraverso l’individuazione dei sintomi iniziali della malattia (diagnosi precoce) o attraverso l’esecuzione di indagini diagnostiche sulla popolazione asintomatica (screening).

La prevenzione terziaria riguarda i pazienti oncologici e mira a ridurre le complicazioni e la progressione della malattia una volta che è diventata clinicamente manifesta

 

Adottando alcune semplici regole, di seguito elencate, è possibile prevenire alcune malattie tumorali ( e non solo…), migliorando il proprio stato di salute.

Seguire una corretta alimentazione Un’alimentazione sana e bilanciata prevede varietà dei cibi e presenza di tutte le sostanze nutritive necessarie all’organismo per mantenersi in buona salute. Per questo è utile mangiare ogni giorno frutta e verdura di stagione (almeno cinque porzioni) e limitare il consumo di limitare l’uso di grassi e di carne

Praticare attività fisica Un buon livello di attività fisica aiuta a equilibrare i valori della pressione arteriosa e del colesterolo riducendo i fattori di rischio di numerose malattie…

Moderare il consumo di alcolici È importante non bere oltre i due bicchieri di vino al giorno. L’abuso di alcol, infatti, può indurre dipendenza e provocare seri danni alle cellule di molti organi tra cui fegato e sistema nervoso centrale…

Non fumare o smettere di fumare Il fumo di tabacco è la prima causa di morte. per questo se si fuma è necessario smettere e, se non si riesce a smettere, è auspicabile non fumare in presenza di non fumatori…

Migliorare l’ambiente di vita, di studio e di lavoro Fattore importante è anche l’ambiente in cui si vive, poiché l’inquinamento è deleterio per la salute, ma anche lo stress e i ritmi frenetici del nostro tempo possono sul lungo periodo provocare danni alla nostra condizione psico-fisica…

Sottoporsi a regolari controlli È di estrema importanza sottoporsi a controlli regolari nel tempo, aderendo per esempio ai programmi di screening e di prevenzione proposti dal servizio pubblico…