Le manifestazioni sono organizzate in concomitanza delle campagne nazionali LILT in occasione della Settimana nazionale della Prevenzione Oncologica (terza settimana di marzo), della Giornata Mondiale senza Tabacco (31 maggio), della Notte bianca per la Prevenzione (23 giugno), della Campagna “Nastro rosa” (mese di ottobre) e della Settimana europea contro il Cancro (ultima settimana di maggio). In tali periodi la LILT di Alessandria promuove e patrocina iniziative ed eventi estemporanei finalizzati alla promozione della cultura della prevenzione sia tra gli operatori sanitari sia nella popolazione in generale.
SETTIMANA NAZIONALE PER LA PREVENZIONE ONCOLOGICA
Ogni anno durante la terza settimana di marzo si svolge la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologia, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT). Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha lo scopo di informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta la miglior alleata della buona salute, lo strumento più efficace per combattere i tumori.
Adottare un corretto regime alimentare potrebbe ridurre l’insorgenza della malattia addirittura del 30 per cento. Vi sono semplici regole da seguire, semplici azioni che ogni persona può compiere per ridurre il rischio di sviluppo della malattia. A cominciare dall’alimentazione, da una dieta salutare. La dieta che più rispetta le semplici regole della corretta alimentazione è quella mediterranea, dichiarata nel 2010 patrimonio immateriale dell’umanità dall’Unesco. I suoi protagonisti sono la pasta, il pane, la frutta, gli ortaggi, l’olio d’oliva ed un consumo moderato di vino e di alimenti di origine animale, tra cui latte, formaggi, pesce, uova, carne (soprattutto pollame e coniglio).
A livello locale, il territorio alessandrino è essenzialmente dedicato alla coltura cerealicola, della frutta e degli ortaggi, cioè dei prodotti congeniali per un’alimentazione corretta e salutare finalizzata alla prevenzione oncologica; per questo obiettivo della LILT Al è quello di valorizzare la qualità dei prodotti tipici e di pregio del territorio.
Scarica il pdf della guida LILT
GIORNATA MONDIALE SENZA TABACCO
Il 31 maggio è la Giornata Mondiale senza Tabacco 2012 indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e organizzata nel nostro Paese dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.
Denunciare “le interferenze dell’industria del tabacco” per indebolire la Convenzione Quadro dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, è stato il tema scelto per quest’anno. La Convenzione, infatti, vincola i 170 Paesi (che vi hanno aderito con impegni precisi) a proteggere le persone dall’esposizione al fumo di tabacco, informarle dei rischi che corrono in termini di salute, aiutare coloro che vogliono smettere di fumare. Per questo rappresenta una tappa fondamentale per la difesa della salute pubblica.
L’epidemia di tabacco uccide oltre 6 milioni di persone nel mondo. Nel nostro Paese le morti dovute alle conseguenze del fumo sono 83 mila l’anno. E non solo per il tumore al polmone e ad altri organi, ma anche per i gravi danni causati all’apparato respiratorio e cardiocircolatorio.
Spegnere la sigaretta di può. E si deve!
Quest’anno la LILT celebra i suoi 90 anni di impegno a favore principalmente della Prevenzione. 90 anni sempre in primo piano nella lotta al tabagismo, con campagne di corretta informazione sui danni alla salute provocati dal fumo.
“Dai, spegnila!” esorta la Campagna di sensibilizzazione 2012. Perché, se lo fai, allora i battiti del cuore si normalizzano, aumenta l’ossigeno nel sangue, migliora il respiro, migliorano olfatto e gusto. E si riduce il rischio di tumore al polmone. Sono tutti ottimi motivi!
La Sezione provinciale di Alessandria,come le altre 106 Sezioni Provinciali LILT, è a disposizione di chiunque desideri dire basta alla sigaretta, per consigliare, informare, aiutare e distribuire l’utilissima guida sui danni del fumo e come fare per smettere di fumare.
Scarica il pdf della guida LILT per smettere di fumare
NOTTE BIANCA DELLE PREVENZIONE 2012 “SE HAI CARA LA PELLE …”
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) promuove anche quest’anno su scala nazionale ed in coincidenza con l’epoca del solstizio d’estate la Notte Bianca della Prevenzione, ovvero una vera e propria festa, dal tramonto a notte fonda, per sensibilizzare ed educare tutta la popolazione a sani stili di vita ed alla corretta prevenzione, in linea con gli scopi statutari dell’Associazione, ma soprattutto in un contesto di serenità, lontano dagli stressanti impegni quotidiani, favorendo in particolare chi non ha la possibilità di dedicarsi alla propria salute durante il giorno.
Per tale circostanza coincidente con l’inizio della stagione stiva, si è scelto il tema della prevenzione e diagnosi precoce dei tumori della pelle / melanomi,poiché questo tema è uno dei punti di forza ormai storici dell’attività di LILT e, per quanto notoe divulgato, viene ancora in parte sottovalutato dalla popolazione. L’estate, ormai alle porte, reca con sé la vogliadi sole e di abbronzatura, ma anche alcuni dati che fanno riflettere: il melanoma, il tumore della pelle piùaggressivo, rappresenta l’1-2% di tutti i tumori maligni, con 6.000 nuovi casi/anno ed è causa di oltre 1.500morti/anno in Italia.
La DELEGAZIONE LILT di TORTONA, organizzatrice della Notte Bianca della Prevenzione 2012 in ambito provinciale, con questo evento ha unito alla finalità celebrativa nazionale anche una concreta finalità di servizio per la comunità locale, nello spirito che sempre caratterizza le iniziative LILT. Quindi il tema della Notte
Bianca della Prevenzione 2012ha fornito l’occasione non solo per una giornata, in cui si coniugano informazione sanitaria e divertimento, ma anche per l’apertura di un nuovo servizio di videodermatoscopia digitale computerizzata, grazie ad un protocollo d’intesa siglato tra LILT e Azienda Sanitaria Locale di Alessandria, presso la sede del Distretto Sanitario di Tortona (ex Caserma Passalacqua). A questo servizio si affiancherà anche uno sportello oncologico per un prezioso servizio di informazione rivolto a pazienti, familiari e cittadini e proposto dalle volontarie della Delegazione.
Scarica il pdf della guida e scopri di che fototipo sei
CAMPAGNA NASTRO ROSA
La Campagna Nastro Rosa, ideata nel 1989 negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in tutto il mondo, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
In tutto il mondo occidentale, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. In Italia si calcola che nel 2013 i nuovi casi di tumore alla mammella saliranno a circa 46mila. Sconfiggere la malattiaè possibile nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e all’anticipazione diagnostica.
Per ogni donna la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere, della propria salute, ma anche della propria bellezza. Tante le iniziative che sano sempre realizzate, in tutta Italia, durante il mese di ottobre: visite senologiche gratuite; illuminazione in rosa dei principali monumenti delle città; concerti e cene benefiche finalizzate al finanziamento di borse di studio per la ricerca.