Il 31 maggio si celebra la Giornata Mondiale Senza Tabacco indetta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. L’epidemia mondiale di tabacco uccide oltre 6 milioni di persone ogni anno. In Italia le morti annue collegate al fumo arrivano ad 83 mila (circa 30 mila a livello polmonare). Inoltre la dipendenza dal fumo è causa certa di circa 30 malattie, tra cui broncopneumatopie croniche, diverse forme tumorali, cardiopatie e vasculopatie. Per questo il fumo è una delle problematiche più severe della sanità anche nel nostro Paese. Nei suoi oltre 90 anni di attività la LILT ha sempre focalizzato il suo impegno nella lotta al tabagismo con campagne di mobilitazione, sensibilizzazione e di corretta informazione sui danni alla salute provocati dal fumo.
La Sezione provinciale di Alessandria, come le altre 106 Sezioni Provinciali LILT, è a disposizione di chiunque desideri dire basta alla sigaretta, per consigliare, informare, aiutare e distribuire l’utilissima guida sui danni del fumo e come fare per smettere di fumare.
In particolare quest’anno la LILT Sezione di Alessandria si fa promotrice insieme all’ASLAL e all’Associazione APMC (Associazione Prevenzione Malattie Cardiache) di un’iniziativa volta a proteggere la salute di tutti i cittadini. Il messaggio che si vuole veicolare è sintetizzato nello slogan “Sarà la libertà a mozzarti il fiato”, che verrà proposto su striscioni esposti durante lo svolgimento di alcune competizioni sportive, insieme a volantini, distribuiti al pubblico grazie all’impegno dei volontari, che illustrano sedi e rifermenti dei Centri di Trattamento del Tabagismo dell’ASL AL in tutti i centri zona della provincia. Infatti per chiunque voglia smettere di fumare è possibile prendere contatto direttamente con gli specialisti per concordare il percorso di dismissione dal fumo.
Il clou diurno del 31 maggio “Giornata Mondiale Senza Tabacco” sarà nel cuore di Alessandria, alle ore 16.30 presso il soggiorno Borsalino di Corso Lamarmora, 13, con il concerto “L’estro armonico… della prevenzione” eseguito dalla “JuniorClassica”, l’Orchestra dei Ragazzi della “Classica di Alessandria” (di cui fanno parte bambini e ragazzi con limite massimo d’età di 17 anni, provenienti da scuole medie a indirizzo musicale, Istituti musicali e Conservatori) che sotto la direzione di Maria Teresa Pronesti e, per l’Ensemble di fiati, di Claudio Pavesi eseguirà musiche di: T. Susato, A. Piazzolla, G. Gershwin, J.V. Dungen, E. Morricone, P. McCartney. L’evento musicale, in collaborazione con la rassegna “Orchestra in provincia” 2014, si inserisce nell’omonimo progetto di peer-education elaborato da LILT-Orchestra Classica di Alessandria e che intende esplorare le possibilità offerte dalla musica come strumento di comunicazione di messaggi educazionali ai giovani finalizzati alla promozione di stili di vita salutari e idonei alla prevenzione oncologica.