La terapia nutrizionale ha un ruolo rilevante per il paziente oncologico. Oltre agli effetti diretti del tumore stesso sull’organismo che lo ospita, le modalità utilizzate per il trattamento del cancro possono avere effetti negativi sullo stato nutrizionale.
La malnutrizione può a sua volta interferire con la terapia oncologica ed aumentare la severità degli effetti collaterali. La dieta per il paziente oncologico deve essere studiata adattandola al caso specifico e intrapresa tenendo presente la prognosi della patologia di base, in modo da adattare l’intensità dell’intervento dietetico (di supporto, di sussidio oppure palliativo).
La corretta alimentazione costituisce inoltre un arma efficace per la prevenzione del cancro e la riduzione della sua incidenza. Gli alimenti di origine vegetale giocano un ruolo chiave nella prevenzione grazie al loro elevato tenore di molecole anti-cancro, che impedisocno al tumore di evolvere fin dalle prime fasi. “La prevenzione dei tumori inizia anche a tavola”
Responsabile: Dr. LABATE Massimo dietologo