Campagna Nastro Rosa 2013

 

nastro_rosaA OTTOBRE PARTE LA XXI EDIZIONE

DELLA CAMPAGNA NASTRO ROSA

MARGHERITA BUY E’ LA TESTIMONIAL 2013

L’IMPEGNO A TUTTO CAMPO DI LILT ED ESTÉE LAUDER COMPANIES

Sarà Margherita Buy, nota attrice cinematografica e teatrale, la testimonial italiana dell’edizione 2013 della Campagna Nastro Rosa, dedicata alla prevenzione del tumore al seno giunta alla XXI edizione nel Mondo.

A ottobre, infatti, la Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) ed Estée Lauder Companies, società leader nei prodotti di bellezza di prestigio, torneranno in prima linea nella lotta a questa grave patologia neoplastica, che registra un’incidenza sempre maggiore.

 

            La Campagna Nastro Rosa, ideata negli Stati Uniti da Evelyn Lauder e promossa in oltre 70 Nazioni, ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella, informando il pubblico femminile anche sugli stili di vita correttamente sani da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.

 

LA DIAGNOSI PRECOCE DEL TUMORE AL SENO: 20 ANNI DI PROGRESSI

            Il tumore al seno resta il big killer numero uno per il genere femminile. La sua incidenza è in costante crescita, in Italia ogni anno si ammalano più di 40 mila donne. Un incremento dovuto all’allungamento dell’età media della popolazione femminile e all’aumento dei fattori di rischio.

            Occorre sottolineare che sta cambiando anche l’età in cui la malattia si manifesta: il 30% circa prima dei 50 anni, fuori quindi dall’età prevista dai programmi di screening mammografico. Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute.

            Da recenti dati e studi si stima – afferma il prof. Francesco Schittulli, senologo-chirurgo oncologo e Presidente Nazionale della LILTche in Italia siano oltre 46.000 i nuovi casi annui di carcinoma mammario. L’aumento dell’incidenza del tumore al seno è stata pari a circa il 14% negli ultimi sei anni e, in particolare, per le donne tra i 25 e i 44 anni l’incremento è stato del 29% circa”.

 

 

Le nuove tecnologie diagnostiche di imaging sempre più precise e sofisticate, insieme alla risonanza magnetica mammaria (RMM), consentono oggi di poter individuare lesioni millimetriche in fase iniziale, quando il grado di malignità e l’indice di aggressività sono bassi e il processo di metastizzazione è pressoché nullo. Scoprendo un carcinoma al di sotto del centimetro, la probabilità di guarire sale di oltre il 90% e questo permette di eseguire interventi conservativi, che non provocano sensibili danni estetici alla donna, a beneficio quindi dell’integrità della sua femminilità”.

            Risultati impensabili solo 20 anni fa quando il cancro al seno era considerato una malattia “incurabile”, con una percentuale di guarigione del 30-35%. Ecco perché oggi, per questo male, si può parlare di malattia cronica.

 

            La Sezione LILT di Alessandria partecipa, come ogni anno, alla Campagna Nastro Rosa attraverso una serie di iniziative realizzate sul territorio provinciale, che hanno lo scopo di divulgare il messaggio “prevenire è vivere” alla popolazione femminile. A seguire è l’elenco degli eventi, tra i quali assume particolare rilievo la presentazione del volume “Emozioni, percorsi, sapori in provincia di Alessandria” a cura della Consulta femminile, terzo volume della collana “Da donne a donne”, che intende promuovere la cultura del benessere attraverso stili di vita salutari. Gli eventi saranno anche occasioni di solidarietà grazie alla raccolta di fondia sostegno della prevenzione oncologica e della ricerca scientifica a cui LILT Alessandria dedica quotidianamente il suo impegno e i suoi sforzi.

Sabato 5/10/2013 ore 17,00, Palazzo comunale di Monleale, presentazione libro Consulta Femminile LILT “Da donne a donne. Emozioni, percorsi e sapori in Provincia di Alessandria”, seguirà aperitivo

 

Venerdì 11/10/2013 ore 21,15 Teatro Cinema Alessandrino, Via Verdi, 12 Alessandria concerto “Mi Ritorna in mente” omaggio a Lucio Battisti.

 

Sabato 12/10/2013 ore 21,15, Museo dei Campionissimi di Novi Ligure, nell’ambito del 13° Festival internazionale Lavagnino, concerto con contributi video dell’Orchestra Classica di Alessandria con i Cluster, “Ci vuole orecchio”

 

Domenica 20/10/2013 ore 17,00 , libreria Cibrario, Piazza della Bollente, Acqui Terme, presentazione libro Consulta Femminile LILT “Da donne a donne. Emozioni, percorsi e sapori in Provincia di Alessandria”

 

17 ottobre Ovada, 21,00 Teatro Splendor, Enrico Ruggeri racconta Fred (Ferrari) con ingresso pro-LILT.

 

25 ottobre, (ora da decidere biblioteca o Teatro di Novi Ligure), presentazione libro Consulta Femminile LILT “Da donne a donne. Emozioni, percorsi e sapori in Provincia di Alessandria”, seguirà aperitivo

 

Sabato 9/11/2013 ore 11,00, Biblioteca comunale di Alessandria, presentazione libro Consulta Femminile LILT “Da donne a donne. Emozioni, percorsi e sapori in Provincia di Alessandria”, seguirà aperitivo