“LA PREVENZIONE È UN MESSAGGIO PER TUTTE NOI” è questo il claim che caratterizzerà la campagna “LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2016” giunta ormai alla XXIV° edizione. Testimonial della Campagna Nastro Rosa 2016 è la conduttrice televisiva e modella e Elisabetta Gregoraci, che ha offerto gratuitamente la sua immagine e la sua opera per rendere sempre più consapevoli le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella. Il claim “La prevenzione è un messaggio per tutte noi” e l’hashtag #iofaccioprevenzione” parlano ad ogni donna, giovane e non, che abbia affrontato la patologia tumorale o che sia sana, abbiente e non abbiente, di ogni etnia, per sottolineare ancor più marcatamente che il messaggio è dedicato, appunto, a tutte le donne. Durante tutta la Campagna sarà rinnovato e ampliato il consueto impegno della Sede Centrale, delle 106 Sezioni Provinciali e degli oltre 300 Punti Prevenzione (ambulatori), per assicurare informazioni, consulenze, visite senologiche ed esami strumentali per la diagnosi precoce, gratuiti. Ad oggi, infatti, questi sono gli strumenti più efficaci per combattere il cancro alla mammella e poter conseguire una percentuale di guaribilità superiore al 90%. Sarà ancor più implementata – rispetto al pregresso – l’attività della Linea verde SOS LILT 800998877, quale servizio di ascolto e risposta, che da oltre 15 anni si occupa di soddisfare le richieste delle persone riguardanti le patologie oncologiche, fumo-correlati, diritti del malato oncologico, ecc. e che sarà a disposizione della comunità per informazioni sulla Campagna e sulle visite. Sarà distribuito, durante iniziative ed eventi organizzati sul territorio nazionale, unitamente ai “nastrini rosa”, l’opuscolo informativo volto ad approfondire le tematiche proprie della prevenzione al femminile e aggiornato in base alle recenti evidenze scientifiche, anche con il significativo contributo del Comitato Scientifico Nazionale LILT.
Anche la LILT di Alessandria partecipa alla campagna Nastro Rosa e sono numerosi gli eventi organizzati su tutto il territorio provinciale.
Come sempre si potranno prenotare le visite senologiche presso l’ambulatorio LILT di Alessandria telefonando al n. 0131-41301 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00. A questa attività ormai consolidata, si affiancherà quella della LILT Delegazione di Casale Monferrato che organizzerà durante il mese di ottobre visite senologiche gratuite. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al n. 348-1252594 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 16.00.
Domenica 2 ottobre i volontari LILT saranno presenti alla manifestazione “vendemmia in arte” a Rosignano Monf.to con un banchetto dove verrà distribuito materiale informativo su alimentazione, sport e prevenzione, sarà inoltre possibile partecipare a una camminata salutistica per le vie del paese.
Venerdì 14 ottobre, alle ore 21,00, presso il Teatro Alessandrino, Via Verdi, 12 Alessandria è in programma il concerto degli “AKKA” tribute band degli Abba. L’incasso dell’evento, organizzato dalla Primafila Spettacoli sarà parzialmente devoluto alla LILT Sezione di Alessandria. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero: 347-8347584.
Sempre Venerdì 14 ottobre, alle 20,00, la LILT di Tortona organizza una cena di beneficenza presso il Ristorante Montecarlo di Mombisaggio. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il n. 333-2469563.
Martedì 18 ottobre, alle ore 20,45 presso la sala Zandrino del Teatro Comunale di Alessandria ci sarà la prima proiezione del cortometraggio “Ancora tu”, docufilm diretto da Marco Balestra e Roberto Cavallero, girato presso gli ambulatori dell’oncologia dell’azienda ospedaliera di Alessandria che per l’occasione si sono trasformati in set cinematografico. Il docufilm tratta la storia di Elisabetta una donna che combatte contro il tumore al seno. Elisabetta dopo essere caduta nello sconforto, in seguito alla diagnosi di carcinoma mammario, trova la forza di reagire grazie all’incontro con donne che hanno vissuto una storia simile alla sua e all’affetto di Matteo, il suo compagno di vita che saprà ascoltarla e confortarla. Di estrema importanza sarà anche l’apporto delle amiche che la circondano.
La serata proseguirà con una conferenza-dibattito sulla prevenzione del tumore al seno, gli oncologi dell’Azienda ospedaliera Alessandrina saranno presenti per rispondere alle domande degli intervenuti.
Venerdì 21 ottobre la LILT sarà presente alla PPG di Quattordio, dalle ore 14.00 alle ore 17.00, per offrire, in collaborazione con l’Associazione Prevenzione e salute a Km zero, visite senologiche gratuite alle dipendenti che ne faranno richiesta.
Sabato 29 ottobre, presso il Teatro Cinema Ambra è in programma lo spettacolo teatrale “Baibaicalla. Le follie dell’avanspettacolo” commedia in due atti con Franco Canevesio e Gianluigi Bona rappresentata dalla Compagnia goliardica Mario Baistrocchi, storica compagnia teatrale di Genova composta di attori e ballerini non professionisti. La compagnia è stata anche un laboratorio di formazione per professionisti affermati del mondo dello spettacolo: fra questi Popi Perani, Enzo Tortora e Paolo Villaggio. L’incasso della serata sarà interamente devoluto a LILT per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il n. 0131-41301 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00.