Seminario “Il percorso verso la salute di persone affette da obesità”

Martedì 27 Novembre alle ore 15,30, presso la Sala Lauree di Palazzo Borsalino, Via Cavour, Alessandria si terrà il seminario dal titolo “Il percorso verso la salute di persone affette da obesità”.

Interverranno:

Prof. Salvatore RIZZELLO (Direttore Dipartimento di Giurisprudenza, Scienze
Politiche, Economiche e Sociali)
Dott. Pier Giacomo BETTA (Presidente LILT sezione di Alessandria)
Coordina i lavori – Prof.ssa Maria Luisa BIANCO (Istituto di Ricerca Sociale, DIGSPES)
Ore 15,40 – Dott. Massimo LABATE (Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione presso Casa di Cura Villa Igea, Referente Regionale ANSISA, Referente LILT AL)
Caratteristiche personologiche del paziente affetto da Obesità: la presa in carico in un percorso di cura multidisciplinare
Ore 16,00 – Dott.ssa Cristina CALVI (Istituto di Ricerca Sociale, DIGSPES)
La carriera morale di pazienti obesi di I grado: percorsi di cura e di ridefinizione del self
Ore 16,30 – Dibattito
Il seminario è l’occasione per la presentazione pubblica dei risultati della ricerca dal titolo Consumatori Extra: come sidiventa pazienti obesi, svolta nell’ambito del Master dei Talenti della Società Civile della Fondazione Giovanni Goria e
della Fondazione CRT, Bando 2011, cofinanziata dalla Lega Italiana Lotta ai Tumori – Sezione di Alessandria e realizzata dalla dott.ssa Cristina Calvi con la supervisione scientifica della prof.ssa Maria Luisa Bianco.

Si ringraziano per la collaborazione l’Ambulatorio di Dietetica e Nutrizione Clinica dell’Ospedale Santi Antonio e Biagio di Alessandria e tutti i pazienti che hanno accettato di partecipare alla ricerca.