Sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori della mammella è l’obiettivo della Campagna Nastro Rosa ideata 20 anni fa negli Stati Uniti e promossa quest’anno in 70 Nazioni.
La Sezione provinciale LILT di Alessandria per l’occasione ha organizzato in collaborazione, per la prima volta, con il Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia del Polo tecnologico di Alessandria del Politecnico di Torino un’asta benefica per raccogliere fondi a sostegno delle prossime iniziative e progetti per la prevenzione dei tumori.
L’Ateneo ha messo a disposizione le competenze tecnologiche sviluppate in dodici anni di relazioni con prestigiose aziende del settore orafo e ha ideato gioielli per l’evento, frutto dell’ingegno femminile delle studentesse del master in ingegneria del gioiello e dell’innovazione delle aziende partner. Il Master unico nel suo genere in tutta Europa forma giovani e brillanti ingegneri-creativi che hanno già espresso con successo le loro potenzialità in concorsi internazionali o attività aziendali ad alto livello e in quest’occasione potranno presentare alcuni dei loro lavori; i gioielli saranno brevemente presentati attraverso una scheda tecnica, che ne riassumerà le qualità intrinseche e le peculiarità tecnologiche.
L’adesione all’evento anche di prestigiose e dinamiche aziende orafe del territorio – Damiani, Lombardi Vendorafa, Mattioli – e del Consorzio Prometeo, di cui il Politecnico è tra i soci fondatori, testimonia la sensibilità verso i temi della Campagna Nastro Rosa e conferma la sinergia tra il Politecnico e il contesto socio-economico non solo sulla ricerca produttiva ma anche verso la diffusione della cultura del “bello” e della “qualità”.
Anche 6 artisti che operano sul territorio alessandrino si sono dimostrati particolarmente sensibili all’importanza della prevenzione e della educazione a stili di vita salubri e corretti ed hanno deciso di donare, al pari delle aziende orafe, una loro significativa opera d’arte. I sei artisti, elencati rigorosamente in ordine alfabetico –Vito Boggeri, Mario Fallini, Nadir Montagnana, Massimo Orsi, Gian Carlo Scarsi e Stefano Torielli – conosciuti a livello nazionale, rappresentano in modo esauriente sei diversi modi di esprimersi all’interno della ricerca artistica contemporanea.
L’appuntamento con l’asta benefica, il cui ricavato sarà devoluto a LILT per finanziare progetti di ricerca e prevenzione oncologica, è per mercoledì 24 ottobre, dalle ore 19,30, presso il Ristorante la Buvette di Palazzo Monferrato, Via San Lorenzo, 21, quarto piano, Alessandria.