La LILT è un Ente Pubblico su base associativa, che opera su tutto il territorio nazionale, sotto la vigilanza del Ministero della Salute, collaborando con lo Stato, le Regioni, le Province, i Comuni e gli altri enti e organismi in campo oncologico. Tale organismo è strutturato capillarmente su tutto il territorio nazionale, grazie a 106 associazioni provinciali, aventi circoscrizione territoriale coincidente con la Provincia.
Le sezioni provinciali sono vere e proprie organizzazioni di volontariato che si avvalgono della qualifica di ODV. Ciascuna associazione provinciale può essere a sua volta articolata in delegazioni, che hanno un ambito di influenza coincidente con il territorio comunale di città di medie dimensioni.
Nel caso specifico, l’Associazione Alessandrina è articolata a sua volta in 4 delegazioni presenti a: Acqui Terme, Casale Monf.to, Novi Ligure, Tortona.
L’obiettivo della LILT è quello di promuovere la cultura della prevenzione, intesa come strumento più efficace nella lotta contro il cancro. Con il termine prevenzione s’intende sia la prevenzione primaria (lotta contro i fattori di rischio quali: fumo; errata alimentazione; inquinamento ambientale e correzione degli stili di vita) sia quella secondaria (diagnosi precoce delle neoplasie). La LILT svolge attività anche nei settori di assistenza, riabilitazione, educazione sanitaria e ricerca scientifica nel campo dei tumori.