DEVOLVENDO IL 5 PER MILLE
La Legge Finanziaria ti consente di devolvere il 5 per mille dell’ IRPEF a favore di Associazioni non profit.
È una buona azione che non ti costa nulla (avresti comunque versato all’Erario le tue imposte) e che puoi fare con la dichiarazione dei redditi relativa all’anno 2021 (modello CU, modello 730, modello Unico).
Le scelte di destinazione dell’8 per mille e del 5 per mille dell’IRPEF non sono in alcun modo alternative fra loro. Pertanto possono essere espresse entrambe.
Scrivi il codice fiscale LILT 96030940066 e firma nel riquadro “Sostegno del volontariato, delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale, delle associazioni di promozione sociale, delle associazioni e fondazioni”
CON UNA DONAZIONE
Donare alla LILT significa investire nella battaglia contro il cancro. Qualsiasi modo deciderai di utilizzare per la tua donazione sarà ben accetta e ti ringrazieremo per averlo fatto.
Qui ti indichiamo i modi più utilizzati per le donazioni che ti consentono, chiedendo l’apposita ricevuta alla segreteria LILT, di detrarle o dedurle dalla dichiarazione dei redditi:
-
versamento su c/c postale n. 000010705150 con causale DONAZIONE specificando il tuo indirizzo così la ricevuta ti sarà spedita a casa.
-
Versamento su c/c bancario: IT82K0608510400000000025314 o su c/c bancario IT09N0503410408000000090923 con causale DONAZIONE specificando il tuo indirizzo così la ricevuta ti sarà spedita a casa.
Tutte le donazioni fatte anche in contanti vengono pubblicate sul giornale “Il Piccolo” ogni venerdì. A ciascun benefattore viene inviata una lettera di ringraziamento.
BOMBONIERE SOLIDALI
Trasforma i tuoi momenti importanti in un’occasione di solidarietà che li renderà ancor più speciali e significativi! Matrimoni, battesimi, comunioni, cresime, lauree, anniversari, pensionamenti, ogni ricorrenza può diventare un’occasione per un concreto impegno sociale attribuendo così un nuovo valore a un evento importante della tua vita.
Puoi scegliere anche tra:
-
Lettera del Presidente della nostra Associazione in cui si spiega il significato del tuo gesto ad amici e parenti.
-
Pergamena oppure foglio bianco formato 20×30 sul quale è possibile stampare un testo a scelta tra i nostri esempi e che può essere personalizzato da voi.
-
Sacchettini per i confetti.
Per informazioni: segreteria LILT, spalto Marengo, 35 c/o UVOS ASL AL primo piano tel. 349-5544676 dal lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 9,00 alle 12,00 e-mail: liltalessandria@libero.it
Ecco alcune foto delle scatoline e dei sacchetti disponibili. le scatoline e i sacchettini sono personalizzabili nei colori e nei nastri. Vengono consegnati già confezionati e completi di n. 5 confetti.
DIVENTANDO VOLONTARIO LILT
Se hai più di 18 anni puoi diventare volontario LILT, non servono competenze specifiche basta un cuore grande. Potrai operare nei seguenti settori:
-
Prevenzione e diagnosi precoce;
-
Sensibilizzazione e raccolta fondi;
-
Sportello diritti della persona malata;
-
Laboratorio di arti creative.
CON UN LASCITO
Il lascito testamentario a LILT è esente da imposta di successione e viene sottratto dal valore netto delle proprietà nel calcolo dell’ammontare delle imposte. Se non esistano parenti, donare i propri beni ad un ente benefico impedisce che il patrimonio finisca allo Stato. Per effettuare un lascito testamentario basta esprimere in modo chiaro le proprie volontà con:
-
un testamento “olografo”, scritto a mano, contente data e luogo della stesura, deve specificare in modo completo i dati del beneficiario e deve essere firmato. Si può anche nominare una persona di fiducia come esecutore testamentario, per garantire l’attuazione delle proprie volontà. Il testamento deve essere conservato in luogo sicuro, o depositato presso un notaio, o in banca, o presso l’esecutore testamentario.
-
un testamento “pubblico”, redatto di fronte ad un notaio alla presenza di due testimoni e reso pubblico dopo la morte del testatore; il costo di questa operazione è modesto ed è una sicura garanzia per il buon fine delle proprie volontà.
DIVENTANDO SOCIO LILT
Con un versamento di € 10,00 puoi diventare socio LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Associazione Provinciale di Alessandria – ODV e contribuire a sostenere per un intero anno le attività che LILT svolge quotidianamente sul territorio alessandrino.
La tessera ha validità di 12 mesi.
Per diventare socio puoi:
-
presentarti presso la segreteria LILT Alessandria in Spalto Marengo, 35 c/o UVOS ASLAL, primo piano, o telefonare al n. 3495544676 il lunedì, il martedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9.00 alle 12.00.
-
Effettuare un versamento sul c/c bancario: IT82K0608510400000000025314 o su c/c bancario IT09N0503410408000000090923 con causale tesseramento LILT 2023 specificando il tuo indirizzo così la tessera ti sarà spedita a casa.