“METTILO KO” è questo il claim che caratterizzerà la campagna “LILT for Women – Campagna Nastro Rosa 2017” giunta ormai alla XXV° edizione. Testimonial della Campagna Nastro Rosa 2017 è la conduttrice televisiva Ilary Blasi, che ha offerto gratuitamente la sua immagine e la sua opera per rendere sempre più consapevoli le donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori alla mammella. L’hustag “#mettiloko” parla ad ogni donna, giovane e non, che abbia affrontato la patologia tumorale o che sia sana, abbiente e non abbiente, di ogni etnia, per sottolineare ancor più marcatamente che il messaggio è dedicato, appunto, a tutte le donne. Durante tutta la Campagna sarà rinnovato e ampliato il consueto impegno della Sede Centrale, delle 106 Sezioni Provinciali e degli oltre 300 Punti Prevenzione (ambulatori), per assicurare informazioni, consulenze, visite senologiche ed esami strumentali per la diagnosi precoce, gratuiti. Ad oggi, infatti, questi sono gli strumenti più efficaci per combattere il cancro alla mammella e poter conseguire una percentuale di guaribilità superiore al 90%. Sarà ancor più implementata – rispetto al pregresso – l’attività della Linea verde SOS LILT 800998877, quale servizio di ascolto e risposta, che da oltre 15 anni si occupa di soddisfare le richieste delle persone riguardanti le patologie oncologiche, fumo-correlati, diritti del malato oncologico, ecc. e che sarà a disposizione della comunità per informazioni sulla Campagna e sulle visite. Sarà distribuito, durante iniziative ed eventi organizzati sul territorio nazionale, unitamente ai “nastrini rosa”, l’opuscolo informativo volto ad approfondire le tematiche proprie della prevenzione al femminile e aggiornato in base alle recenti evidenze scientifiche, anche con il significativo contributo del Comitato Scientifico Nazionale LILT.
Anche la LILT di Alessandria partecipa alla campagna Nastro Rosa e sono numerosi gli eventi organizzati su tutto il territorio provinciale.
Come sempre si potranno prenotare le visite senologiche presso l’ambulatorio LILT di Alessandria telefonando al n. 0131-41301 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 12.00. A questa attività ormai consolidata, si affiancherà quella della LILT Delegazione di Casale Monferrato che organizzerà durante il mese di ottobre visite senologiche gratuite. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al n. 348-1252594 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 16.00.
Domenica 8 ottobre il moto club della Polizia di Stato ha organizzato un pranzo di raccolta fondi pro LILT presso il “Circolo Jazz” di Carentino, per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il n. 0131-77707.
Domenica 15 ottobre, alle ore 21.00, presso l’Auditorium San Filippo di Casale Monf.to, si terrà il concerto “Oltre la musica”. L’ingresso a offerta sarà finalizzato alla ricerca sui tumori rari. Alla serata di musica dal vivo parteciperanno numerosi gruppi e artisti: Suit&Tie; Granadilla Band; Paros Meccanica; Raffaella “Franz” Franzosi; Mary Montesano; Dario Tanghetti; Rebecca Mingrone; Stefania Crivellari. Un ringraziamento speciale è rivolto anche agli sponsor che hanno permesso la realizzazione della serata: Tortona Color; Max Acconciature uomo donna; Trattoria Bistort Cicin&Barlichin; Labirinto; Liso Giulio impresa Edile Varzi; So.ge.di di Ratti F. & Co. Sas; Costanzo snc; Costantini Roberto.
Giovedì 19 ottobre alle 20,00, la LILT di Tortona organizza una cena di beneficenza presso il Country Club di Vho. Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare il n. 333-2469563 o il n. 338-3603906 .
Venerdì 27 ottobre, alle ore 21,00, presso il Teatro Alessandrino, Via Verdi, 12 Alessandria è in programma il concerto degli “Igor Minerva A Clà, Tributo a Baglioni”. L’incasso dell’evento, organizzato dalla Primafila Spettacoli, sarà parzialmente devoluto alla LILT Sezione di Alessandria. Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero: 347-8347584.