Sabato 20 dicembre 2014 con inizio alle ore 21 presso il Teatro Sociale di Valenza si terrà il concerto “DRUMS RING – Natale in Rock – Deep Purple vs Jethro Tull” organizzato da LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) – Sezione provinciale di Alessandria in collaborazione con il Comune di Valenza e con il contributo del CSVA. Golden sponsors dell’evento saranno Roquette Italia SpA e Guala Dispensing SpA e sponsors dello stesso Kimono Porte, Chiara Gas Servizi, Alex Ball Milano e Pallavicini Gioielli.
Ian Paice e Clive Bunker, i leggendari batteristi dei Deep Purple e dei Jethro Tull, ritornano con questo concerto ad esibirsi in provincia di Alessandria dopo i grandi successi di Acqui Terme nel 2009 e Volpedo nel 2011.
I Deep Purple nati nell’aprile del 1968 a Hertford (Inghilterra) sono una delle band musicalmente più complete degli anni settanta ed insieme a gruppi come i Led Zeppelin ed i Black Sabbath sono considerati fra i principali pionieri del genere heavy metal. Hanno venduto più di 100 milioni di copie nel mondo.
I Jethro Tull è un gruppo rock progressivo originario di Blackpool (Inghilterra), fondato nel 1967 dallo scozzese Ian Anderson, loro carismatico leader, che ha caratterizzato la musica della band con la presenza dominante del suo flauto traverso. Inizialmente con uno stile blues, i Jethro Tull hanno attraversato la storia del rock, passando per vari generi, dal classico al folk rock, dal progressive alla musica etnica, dal jazz all’art rock. Hanno venduto più di 60 milioni di album in tutto il mondo
Ian Paice e Clive Bunker sono stati membri fondatori dei due gruppi, e, pur con sfumature diverse, date anche dal genere musicale diverso dei due gruppi, sono stati tra i batteristi più influenti dell’intero panorama rock a partire dalla fine degli anni
’60. Ian Paice, molto creativo e capace di impressionare con lunghi assoli, è considerato uno dei migliori batteristi di sempre, dal suono e dallo stile unico,
nonostante usi sempre una strumentazione molto semplice. Memorabile l’assolo di Paice nel brano The Mule nel live “Made in Japan”, e altrettanto quello di Bunker nel brano Dharma for One, conenuto nel album live alla Carnegie Hall di New York del 1970.
Ad accompagnare i due batteristi saranno gli alessandrini Beggar’s Farm, considerati il miglior gruppo a livello europeo come tributo ai Jethro Tull, ma che oramai da molti anni hanno allargato il repertorio ad altri generi e gruppi, suscitando sempre entusiastici consensi. Il loro fondatore, Franco Taulino, impersonificherà Ian Anderson, mentre, per l’occasione, durante la parte dedicata ai Deep Purple, alla voce ci sarà Aldo Casai, uno dei migliori interpreti italiani per il repertorio heavy metal e non solo.
Domenica 21 Dicembre alle ore 21,00, presso la Chiesa di San Giovanni, Zona Cristo Rassegna Concertistica “A TUTTO CORO!”
in collaborazione con la Rassegna “Orchestra in Provincia 2015”
BUON NATALE CON… DEEP SOUTH STORY
per soli, coro e orchestra da camera
performance tratta da “Porgy & Bess” di G. Gershwin
a cura di RAFFAELE CECCONI
Personaggi e Interpreti
Bess, la donna di Crown (soprano): Marika Colasanto
Porgy, un mendicante zoppo (baritono): Bruno Pestarino
Sportin’ Life, uno spacciatore (tenore): Marco Trespioli
Serena, moglie di Robbins (soprano): Anna Delfino
Clara, moglie di Jake (soprano): Francesca Semino
Jake, un pescatore (baritono): Bruno Pestarino
Mingo (tenore): Martin Arita Fernandez
Strawberries Women: Luana Lauro, Silvia Ciliberti
Minstrel Boy: Alessandro Cariola
Coro Voci Bianche dell’Associazione Musicale “Alfredo Casella”
Coro di Alessandria “Mario Panatero”
I Cameristi dell’Orchestra Classica di Alessandria
Flauto – ottavino: Giulia Carlini
Clarinetto – clarinetto basso: Elena Bacchiarello
Sax contralto – Sax tenore: Giuseppe Canone
Corno: Sabrina Rizzello
Trombe: Giuseppe Alfano, Edoardo Iuzzolino
Trombone: Davide Masenga
Percussioni: Federico Gado
Pianoforte: Nikolai Bogdanov
Quintetto d’archi:
Violino 1: Valerio Giannarelli
Violino 2: Valeria Saturnino
Viola: Ruben Franceschi
Violoncello: Luciano Girardengo
Contrabbasso: Alberto Lo Gatto
Maestri collaboratori di sala: Stefania Garotta, Nikolai Bogdanov
Maestro Coro Voci Bianche: Raffaella Tassistro
Direttore: Gian Marco Bosio
L’ingresso è a offerta libera devoluto alla LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) Sezione di Alessandria.